Finanza

Arriva la primavera, è tempo di bilanci

Gianmaria Fragassi

Giunti quasi al termine del primo trimestre, con i bilanci del 2021 ormai consolidati, è il momento di provare a interpretare i risultati dello scorso anno e tracciare ipotesi per il 2022: quali prospettive per gli investitori istituzionali italiani che vedono all'orizzonte la ripresa post COVID-19?

Trent'anni di Fondazioni di origine Bancaria

Michaela Camilleri

Nate all'inizio degli anni Novanta, le Fondazioni di origine Bancaria compiono trent'anni. L'investimento del patrimonio consente a questi enti privati senza fini di lucro di perseguire la mission a loro affidata dal legislatore: come si è evoluta la gestione del loro patrimonio nel tempo e quali prospettive per il futuro?
 

Microfinanza, investire nel reddito fisso e nello sviluppo

a cura di Garnell

Esiste un segmento del reddito fisso che affianca a tutti i vantaggi del debito privato anche una buona liquidità, un adeguato rendimento, un limitato rischio di ribasso, e soprattutto un’alta integrazione dei principi ESG: si tratta della microfinanza. Quali le possibili opportunità per fondi pensione e altri investitori istituzionali?

Nuovi rischi e più sostenibilità: le Compagnie di Assicurazione al passo con il cambiamento

Niccolò De Rossi

Le Compagnie di Assicurazione, da sempre molto attente ai grandi cambiamenti della società e a come intercettare nuovi bisogni e rischi da tutelare, si confermano negli anni della pandemia da COVID-19 tra i maggiori investitori istituzionali del Paese: la sostenibilità è oggi il tema su cui costruire l'offerta di domani
 

Infrastrutture, investimento per il futuro

a cura di Garnell

Rendimenti relativamente stabili, copertura dall'inflazione e benefici derivanti dalla diversificazione: anche grazie alla spinta della transizione energetica, le infrastrutture catturano sempre maggiore attenzione da parte degli investitori istituzionali. Trend, opportunità e scenari per il futuro
 
  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11